AUTUNNO E I RITUALI DEL BENESSERE

“L’autunno è la stagione più dolce di tutte: quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti”

ESISTONO ANCORA LE MEZZE STAGIONI?
Quante volte abbiamo sentito questa frase, soprattutto dalle persone più anziane. In realtà è diventato davvero un luogo comune, eppure le mezze stagioni non sono mai esistite! Ci sono le stagioni intense come l’Inverno e l’Estate, che si differenziano in maniera netta per la loro temperatura, quantità di luce, cibi di stagione, energia vitale. Ma sono tali proprio grazie alle stagioni come l’Autunno e la Primavera, che come una sfumatura abbassano piano piano una gradazione forte. Fa tutto parte di un ritmo ben stabilito e bilanciato; ci sono i picchi e i cali di energia in ogni processo e fenomeno naturale. Come le Energie Yin e Yang si compenetrano e armonizzano proprio perchè sono agli opposti, così anche le due stagioni forti si alternano e si bilanciano con le due più calme e lente, ma non per questo incomplete o a “metà”.

L’AUTUNNO DAL PUNTO DI VISTA OLISTICO
Secondo la medicina tradizionale cinese, questa stagione detta anche Metallo, coinvolge principalmente gli organi dei Polmoni e Intestino Crasso (colon). Strettamente collegati tra loro nei ruoli di ricevere nutrimento e aria dall’esterno, lasciando andare ciò che abbiamo processato o di cui non abbiamo più bisogno fuori da noi senza attaccamento o resistenza. Quando questo non avviene naturalmente, possiamo osservare i classici disturbi della stagione:

Raffredore: a livello psicosomatico ci comunica la difficoltà di piangere, di esternare l’emozione della tristezza. Se questa viene trattenuta il corpo cerca un’altra via d’uscita, in questo caso avremo un naso umido che “cola”

Mal di gola: stessa cosa, un fastidio in questa sede ci può comunicare una difficoltà ad esprimere verbalmente le nostre emozioni e bisogni, trattendole tutte nella gola e questa si infiamma. Anzichè liberarci, e dire serenamente quello che pensiamo e che proviamo.

Stitichezza/stipsi: è risaputo ormai che il nostro intestino sia come un secondo cervello, che soffre con noi quando siamo in tensione, arrabbiati o agitati. Anche qui per dargli sollievo, impariamo a lasciare andare le nostre ansie, esprimiamole senza il timore di poter ferire l’altro,  è possibile avere un dialogo sincero e costruttivo anche si vuole esprimere un disappunto o una critica. Non teniamoci dentro le nostre idee, restituiamole al mondo, magari è proprio quello che l’altro sta aspettando o di cui ha bisogno.

Fiori di Bach e Oli Essenziali che possono aiutare: Gentian se ci sentiamo scoraggiati e ci sembra di non vedere una soluzione ai nostri problemi; Wild Rose per lasciarci andare ed esprimere le emozioni come gioia ed entuasiasmo; Mustard per fronteggiare i momenti di tristezza e malinconia. Mentre gli oli essenziali come legno di cedro, cipresso, lavanda, incenso per radicarci, supportare il sistema immunitario ed emozionale in questa stagione.

I RITUALI AUTUNNALI
Ce ne sono davvero tanti da fare in questa bellissima stagione (ok lo confesso è una delle mie preferite):

Camminare nella Natura, tra il suggestivo scenario del “foliage” autunnale, con i suoi colori caldi come il giallo, l’arancione, il marrone e il rosso. In Giappone ne hanno fatto un vero e proprio rituale di benessere, il shinrin-yoku, ossia il  “bagno nella foresta”.

Godersi il sole, magari nelle ore più calde. Al contrario dell’estate, quando siamo obbligati a cercare un riparo dal troppo caldo, ora possiamo godere di quel Sole che invece ci regala un tepore piacevole e accogliente. Oltre a fare scorta di Vitamina D per l’inverno e a stimolare quelle reazioni ormonali come la produzione di endorfine ma anche di melatonina e serotonina che ci aiuteranno ad accogliere meglio anche l’ora legale e regolare il ciclo sonno-veglia e il nostro umore.

Passeggiare al mare, per immergerci in un vero e proprio areosol naturale ricco di ioni negativi, sodio e iodio, che disinfettano le nostre vie respiratorie e sciolgono i muchi. Facciamo delle belle e profonde respirazioni mentre passeggiamo sul bagnoasciuga, questo aiuterà anche il nostro umore; ci sentiremo meno oppressi, più rilassati e tolleranti con il prossimo.

Riposarsi e meditare, in questa stagione è possibile scegliendo un luogo all’aperto, magari cullati dal suono delle onde del mare, di un ruscello nel bosco. Bastano pochi minuti al giorno per beneficiare di quel silenzio che riordina i nostri pensieri e quel rumore, spesso assordante, che si genera nella nostra mente. Dopo che ci siamo rilassati, concediamoci anche un pisolino per ricaricare le energie, rallentando un po’ i nostri ritmi frenetici e imparando a fermarci ogni tanto.

Una sana alimentazione, è sempre alla base di uno stile di vita sano ed equilbrato. Selezioniamo sempre cibi di stagione, possibilmente integrali, biologici e a Km0 per il nostro benessere e quello del pianeta. In autunno possiamo fare scorpacciate di legumi, cavoli e broccoli, zucche, castagne, fichi, cachi e melograni. Cerchiamo di ridurre o evitare le carni elaborate e i latticini poiché infiammano le vie respiratorie, aumentando la produzione di muco e quindi rendondoci più soggetti a raffreddori, bronchiti, riniti etc..

 

RICETTA DI BELLEZZA HOME MADE
Dopo che l’abbronzatura se ne va, spesso lascia una pelle secca e disidradata. Il freddo può solo peggiorare questa condizione quindi possiamo dedicarci ad un vero e proprio restiling delle nostre mani e di tutta la pelle (organo tra l’altro collegato a polmoni e intestino). Quindi diamo il via a massaggi con creme idratanti e nutrienti, realizzando dei veri e propri impacchi di bellezza da applicare sulle nostre mani e lasciar assorbire indossando dei guanti di cotone bianco.

Possiamo utilizzare semplicemente l’olio d’oliva che abbiamo in casa come un vero e proprio “rimedio della nonna”. Applichiamo l’olio su tutte le mani e unghie con un leggero massaggio. Possiamo aggiungere una goccia di olio essenziale di limone per schiarire eventuali macchie solari e poi indossiamo i guanti in modo che possiamo dedicarci ad altre attività e tenere più a lungo possibile l’impacco rigenerante.

Per il viso invece, possiamo realizzare una maschera idratante e allo stesso tempo sia esfoliante che purificante, a base di uva, uno dei frutti autunnali più ricchi di Vitamina E e acido linoleico, beneficiando delle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Ecco la ricetta:
una tazza di chicchi d’uva, un cucchiaino di olio d’oliva, mezzo cucchiaino di sale o di bicarbonato di sodio e un quarto di tazza di latte di mandorla. Frullare insieme tutti gli ingredienti, applicare il composto sul viso mattina e sera e risciacquarlo con acqua tiepida. Si può conservare in frigo fino ad una settimana. Per ridonare alla pelle lucentezza, elasticità e compatezza, provare per credere!

 

 

 

 


Vuoi saperne di più?