SERVIRSI DELLA LUNA

COSA SONO LE FASI LUNARI?
Questo splendito satellite, che ruota intorno al nostro pianeta blu dalla notte dei tempi, ci permette durante il suo transito di ammirare le diverse fasi in cui, interponendosi tra noi ed il Sole ci mostra le sue “forme” caratteristiche. Ne possiamo elencare almeno quattro. Sicuramente la fase lunare più conosciuta è la “Luna piena” ossia quando è illuminata totalmente dal Sole ed è quindi ad un picco di grande energia. Poi appena comincia a coprirsi un pò, entriamo nella fase “calante“, anche il suo influsso comincia a decrescere fino a mostrare una luce sempre più sottile, il classico spicchio di Luna. Quando la luce solare non raggiunge più la sua superficie entriamo in una fase, detta “Luna nuova” o Luna nera. Di fatti, è totalmente nascosta ai nostri occhi e si confonde nel cielo stellato. Ma anche questa fase, seppur nel suo picco decrescente, emana un’energia precisa che vedremo come utilizzare al meglio. Infine, appena il Sole torna ad illuminarla entriamo nella fase crescente” fino a tornare piena, ripetendo il suo ciclo ogni 28 giorni!

LA LUNA PIENA
In questa fase, detta anche Plenilunio, la Luna è al massimo della sua emanazione, quindi sarebbe meglio non “riempirsi” troppo, soprattutto di cibo! Di fatti la sua energia è molto forte, sopratutto il suo potere magnetico. Quindi attrae a sè…tira fuori. Potete osservare che, durante questa fase, una ferita sanguina più del solito e le erbe medicinali hanno maggiore efficacia. Tanti bambini nascono sotto questa Luna, vengono letteralmente “tirati fuori”, ne sanno qualcosa le levatrici ed ostetriche. Di fatti è un buon momento per tirar fuori le proprie emozioni e magari dichiarare a qualcuno il proprio amore, non a caso tante dichiarazioni vengono fatte sotto la sua luce romantica.

LA LUNA CALANTE
Questa fase dura circa tredici giorni, ideale per allegerirci pulendo il corpo concedendosi dei trattamenti che lo liberino dalle tossine. E’ un momento ideale per iniziare una dieta in quanto si ha meno fame, o anche se si dovesse mangiare un pochino di più, si tende ad assimilare meno. Tutte le ricrescite vengono rallentate, possiamo approfittarne per la depilazione, per tagliare le unghie, o anche i capelli se vogliamo che il taglio duri più a lungo. Persino le pulizie di casa sembrano essere facilitate da questa Luna, scorrono via più facilemente e ci stanchiamo di meno. È il momento giusto anche per liberarsi di tanti pesi inutili e concentrarsi su se stessi. Magari dedicandosi al giardinaggio, visto che in questa fase viene favorita la semina e la piantagione di verdure che crescono sotto terra, mentre è meglio evitare gli innesti degli alberi da frutto!

LA LUNA NUOVA
Dopo 28 giorni dalla sua rotazione intorno alla Terra, la Luna entra nella sua fase buia, dagli antichi chiamata anche “morta”. Eppure è una fase altrettanto importante, nella stessa costellazione zodiacale nella quale si trova il Sole, non solo è anche più vicina al gigante gassoso, formando quasi una linea tra Sole, Luna ed osservatore sulla Terra. E’ una fase delicata ma allo stesso tempo molto potente. Praticare il digiuno in questi giorni permette al corpo di disintossicarsi in profondità, inoltre è l’ideale per chiudere vecchi cicli, mettere definitivamente fine ad alcune situazioni del passato e aprirsi al nuovo. Liberarsi di vecchie abitudini, come smettere di fumare. Anche nel nostro giardino possiamo piantare nuovi fiori, potare alberi malati. La Terra comincia ad “inspirare” per prepararsi al nuovo ciclo che sta arrivando, utile per ritrovare il benessere interiore, praticare la meditazione, o semplicemente l’ascolto del silenzio, lasciando andare ciò che non ci serve, pensieri ridondanti, circolari, vecchi…

LUNA CRESCENTE
La Luna ricomicia il suo cammino, muovendosi da sinistra a destra, appare nuovamente ai nostri occhi. In questa fase fino al quattordicesimo giorno (secondo quarto) tutto quello che viene somministrato per la rigenerazione ed il rafforzamento agisce doppiamente. Si assorbe tutto più rapidamente ed è quindi indicata per concedersi trattamenti idratanti e nutrienti per la pelle e per i capelli. Infatti se vogliamo rinforzarli è utile tagliarli in questo momento, come anche le unghie, che ricresceranno più forti e resitenti. Allo stesso modo però vengono assimilati più intensamente anche gli alcolici e i medicinali, è necessario quindi prestare maggiore attenzione. Se si desidera buttare giù un progetto, costruire qualcosa, determinare un’azione, questo è il momento!


Vuoi saperne di più?