COS’È LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE?
La riflessologia plantare è un massaggio, ossia una manipolazione totale del piede, in cui si tocca la pianta, la parte superiore, la caviglia e tutte le dita. È uno strumento molto antico, usato anche da Egizi ed Esseni, per curare e fare prevenzione. La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ne ha fatto un suo valido strumento servendosi delle cinque costituzioni tipo: Legno – Fuoco – Terra – Acqua – Metallo che corrispondono a cinque tipologie di persone diverse, per corporatura, forza vitale, temperatura corporea, organo di senso più attivo, organo bersaglio etc. Questa schematizzazione in armonia con i principi olistici e naturopatici permette di lavorare sul tipo di persona piuttosto che sulla malattia. Non tutti reagiamo allo stesso modo di fronte ad un disturbo e ognuno ha bisogno del suo approccio e rimedio personalizzato. Capire qual è la nostra costituzione tipo è quindi un valido aiuto per ritrovare il nostro benessere “su misura”.
A COSA SERVE IL MASSAGGIO PLANTARE?
Il massaggio plantare serve a ristabilire un equilibrio totale dell’organismo. Nel piede si riflette ogni parte del nostro corpo, ogni sistema (digestivo, ormonale, respiratorio etc), ogni organo che, a sua volta, è collegato tramite il sistema nervoso, direttamente all’interno del corpo. Questo significa che quando massaggiamo il punto corrispondente allo stomaco, è come se stimolassimo direttamente il nostro organo dall’interno, per aiutarlo a ristabilire la sua normale funzione. A volte capita che le persone più sensibili, sentano l’impulso elettrico che viaggia dal piede fino al punto corrispondente! È possibile lavorare anche sull’aspetto emozionale, poiché ogni organo è associato a delle emozioni precise. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’organo bersaglio cambia a seconda della nostra costituzione tipo e subisce, per così dire, le nostre emozioni mal gestite e distruttive. Tutti i riferimenti costituzionali (altri organi, apparati, sistemi etc) collegati a quest’organo risentiranno a loro volta di queste emozioni.
COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE?
Il massaggio plantare dura dai 45 ai 60 minuti circa, a seconda della persona e delle sue esigenze. Ci si sdraia comodamente su di un lettino esponendo unicamente i piedi al terapeuta. Per il trattamento si utilizzano olii naturali o unguenti per facilitare la manipolazione e donare ulteriore sollievo alla persona. Il rilassamento profondo e la massima efficacia del massaggio sono favoriti da una musica ambientale d’atmosfera. All’inizio della terapia è bene sottoporsi al trattamento una volta a settimana, per poi diradare gli incontri ad un solo trattamento di mantenimento mensile. Per questo motivo è possibile usufruire di pacchetti promozionali da 5 o 10 trattamenti e sperimentare un percorso più intenso ed efficace.
R CHI È ADATTO IL MASSAGGIO PLANTARE?
La riflessologia plantare è per tutti! Il massaggio del piede è utile per il neonato, come prima stimolazione per aiutarlo a rilassarsi e facilitare un sonno tranquillo; il massaggio plantare aiuta le donne con problemi mestruali o di menopausa per stimolare un riequilibrio ormonale che favorisca il ripristino delle normali funzioni fisiologiche.
La riflessologia plantare allevia lo stress di uomini e donne e lavora su tutti i sintomi tipici di questa condizione. Il massaggio può inoltre essere impiegato per risolvere fastidi a livello scheletrico-muscolare.
Gli anziani si avvantaggiano di questo trattamento per potenziare la loro riserva energetica, sentirsi più attivi e in forze per supportare la loro struttura ossea laddove servisse.
Vuoi saperne di più?
Vuoi prenotare un trattamento?